Monday, March 14, 2016

GIORNATA MONDIALE UNESCO della POESIA - ROMA, 21 marzo 2016 con EUNIC, FUIS, Casa delle Letterature

l' ISTITUTO BULGARO di CULTURA a ROMA (parte di EUNIC)  presenta

                        In occasione della GIORNATA MONDIALE UNESCO della POESIA - 21 marzo 2016, alle ore 19 - all' Accademia di Romania, Piazza José de San Martin,1  in Roma  l' ISTITUTO BULGARO di CULTURA, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la CASA delle LETTERATURE in ROMA presentano la nuova raccolta di poesie di Anna Maria Petrova-Ghiuselev "BRICIOLE" della Bertoni Editore che ha seguito la appena uscita sua raccolta in Bulgaria con l'edizione dell'Unione scrittore bulgari  ''...E  l'ANIMA SA''
          Tutte le due raccolte sono arricchite con i quadri del celebre artista lirico e pittore  Maestro Nicola Ghiuselev e sono a lui dedicate in memoriam. 

http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/poesia/annamaria_petrova.asp
 



Inizio di primavera per la poesia d’Europa:

il 21 marzo si celebra a Roma la giornata mondiale della poesia

Anche quest’anno, puntuale, il 21 marzo, primo giorno di pimavera, è dedicato alla Giornata Mondiale della Poesia.  Per la terza volta EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), un partenariato di istituzioni culturali nazionali europee attive al di fuori del proprio territorio nazionale, celebra la poesia europea a Roma. Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale, anche quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato a Roma da cluster EUNIC, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la Casa delle Letterature. 
Dieci poeti di dieci diversi paesi europei si sono dati appuntamento all’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, No. 1, Roma) lunedì 21 marzo alle ore 19.00 invitando alla serata tutti gli appassionati di poesia e coloro che desiderano celebrare con loro il lato più poetico dell’Europa. 

Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso. 
Sarà un’occasione unica e imperdibile per conoscere meglio la poesia contemporanea europea. Partecipanti: Sonja Harter per l’Austria, Anna Maria Petrova Ghiuselev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia, Nora Gomringer per la Germania, Franco Buffoni per l’Italia, Tomasz Różycki per la Polonia, Adrian Popescu per la Romania, Michal Habaj per la Slovacchia, Andrés Catalán per la Spagna e Vanni Bianconi per la Svizzera. L’incontro, moderato da Maria Ida Gaeta, sarà accompagnato dall’Ensemble Flauto Dolce (con strumenti d’epoca): Zoltan Majo - flautodolce, Maria Szabo - flauto dolce, Noemi Miklos - clavicembalo e Mihaela Maxim – soprano.


 































Press:
FUIS, IBC, Ass. Artemidia 

.............................................. 



БЪЛГАРСИЯТ КУЛТУРЕН  ИНСТИТУТ в РИМ представя

                                   По случай  СВЕТОВНИЯ  ДЕН  ЮНЕСКО  на  ПОЕЗИЯТА - 21 март 2016г., 19 ч. - в Академия  на Румъния, Piazza José de San Martin,1 в Рим,  БЪЛГАРСИЯТ КУЛТУРЕН  ИНСТИТУТ, ФЕДЕРАЦИЯТА на ИТАЛИАНСКИТЕ ПИСАТЕЛИ и ДОМЪТ НА ЛИТЕРАТУРИТЕ в РИM представят новата италианска стихосбирка на Анна Мария Петрова-Гюзелева "BRICIOLE" (Дреболий) на Bertoni Editore, която последва скоро излязлата ѝ българска стихосбирка ''...А ДУШАТА ЗНАЕ''  на Издателство Български Писател. 
    И двете стихосбирки са обогатени с картини на световноизвестния български оперен певец и художник Маестро Никола Гюзелев и са в негова памет.

http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/poesia/annamaria_petrova.asp 

Press:
FUIS, IBC, Ass. Artemidia

No comments:

Post a Comment